I colori del mantello nell'Australian Cattledog

L'ACD prevede due colori: il blu e il rosso. Andiamo ad analizzarli nel particolare:

Blu Speckled: altro non è che una mescolanza di peli bianchi e neri che vanno a dare l'effetto visivo di grigio/bluastro. Ovviamente, con un maggior numero di peli bianchi il colore blu sarà più chiaro, mentre se predomina il colore nero l'effetto sarà più scuro.
Blu Mottled: è prodotto da “agglomerati” di pelo bianchi affiancati ad agglomerati di pelo nero che visti da fuori danno l'impressione di “macchiettato”.
In entrambe le varietà, è da tenere a mente che il colore di base (sottopelo) deve essere il nero e non il bianco. Il sottopelo marrone/rossastro è accettabile, ma solo se non è visibile all'esterno.
Le focature devono estendersi fino a circa metà degli arti anteriori, essere presenti su petto, gola, mandibola e mascella. Il posteriore presenta focature nell'interno coscia e all'interno dei garretti, qui si estende anche nella parte esterna dal garretto al piede.
Possono essere presenti macchie nere o focate sulla testa, mentre la presenza di macchie nere sul resto del corpo è indesiderabile. Da specificare però che un soggetto di ottima qualità non dovrebbe essere penalizzato per una macchia sul corpo.

Il “padre” della razza, Robert Kaleski, all'epoca descriveva il colore blu come il colore ideale poiché il meno visibile di notte, non essendo quindi facilmente identificabile da bovini e cavalli diminuendo le possibilità che il cane venisse colpito da un calcio.
RedS
Rosso Speckled: il rosso prevede lo stesso mecccanismo, ovvero un intervallarsi di peli in questo caso rossi e bianchi che danno il colore finale. Il sottopelo deve essere tassativamente rosso, né bianco né color crema.
L'assenza di peli bianchi non è desiderabile, così come i peli neri che vanno a mischiarsi al rosso.

Macchie rosso solido sulla testa sono apprezzate, mentre le macchie rosse sul corpo sono permesse ma non desiderabili.

A differenza del blu che prevede anche la varietà mottled, lo standard ufficiale indica come varietà possibile per i rossi esclusivamente lo speckled.

Altre caratteristiche

Una caratteristica di razza molto importante è il Bentley o “Stella di Bentley” ovvero una piccola macchia bianca irregolare sulla fronte.

La coda può essere bianca, ad anelli o seguire il colore del corpo, in tutti i casi è tipico della razza.
Il tartufo deve essere tassativamente nero, così come le unghie.
Bentley

Colori e tratti non desiderati e non riconosciuti dallo standard

Choc
Crema: appare come color crema o rosso molto chiaro, il tartufo spesso è più chiaro e le unghie sono bianche. Non è ancora ben chiara la trasmissione del gene crema nell'ACD, degli studi sull'argomento sono in corso. I soggetti color crema non sono idonei alla riproduzione.
Choc
Chocolate: trattasi di un gene diluito che presenta oltre al color “cioccolato” del pelo anche tartufo marrone e unghie chiare. Questo colore non è da incoraggiare né tantomeno da utilizzare in riproduzione in quanto le diluizioni possono essere correlate a problemi di salute del cane stesso
Choc
Creeping tan: termine che indica (nel cane blu) l'estensione delle focature ben oltre dove permesso. Non dovrebbero raggiungere la spalla o le anche, sulla testa le focature non dovrebbero presentarsi intorno agli occhi né raggiungere le orecchie. Questo perchè l'ACD deve essere chiaramente blu o rosso, e il creeping tan “sporca” il colore del cane.

In generale, qualunque colore che si discosti da quanto descritto sopra è da considerarsi difetto.

L'ACD è ovviamente un cane da lavoro, di conseguenza la costruzione ed il carattere devono sempre essere messi al primo posto nel valutare un soggetto, ciononostante il colore è un tratto di tipicità molto importante e come tale va preservato.