La longevità dell'Australian Cattle Dog

Vi sono prove (basate su aneddoti) che i due cani più longevi registrati tra tutte le razze erano entrambi Australian Cattle Dogs. Uno di questi, Bluey (nato il 7 giugno 1910 - morto il 14 novembre 1939), di proprietà di Les ed Esma Hall di Rochester, Victoria, in Australia, si dice abbia vissuto fino all'età di 29 anni, 5 mesi e 7 giorni. Bluey lavorò come cane da pastore per gran parte della sua vita e fu ritirato dopo 20 anni di servizio. Fu addormentato per sempre nel 1939. L'altro cane, un mix Labrador/ACD, è morto nel 1984 e si dice che abbia vissuto per la veneranda età di 32 anni e 3 giorni. Tutto ciò non è ben documentato e, anche se vero, potrebbe non essere completamente applicabile agli ACD che esistono oggi. Bluey nacque solo otto anni dopo la creazione del primo standard ufficiale dell'Australian Cattle Dog, pertanto non è chiaro fino a che punto la longevità di Bluey si applichi direttamente al moderno ACD.

Che sia vero o no, tutto ciò porta ad una domanda: l'ACD ha una vita media più lunga rispetto ad altre razze?

ACD
ACD

L'unico studio sistematico sulla longevità degli Australian Cattle Dogs precedentemente pubblicato si basa su un campione di soli 11 cani. In quel contesto lo studio dimostrò che la longevità media di quei cani era di 11,67 anni, con il cane dalla vita più breve nella popolazione campione morto a soli 1,5 anni e il più longevo all'età di 15,9 anni. Anche se  lo studio sembra essere stato condotto rigorosamente, il set di campioni era decisamente limitato per produrre un risultato affidabile applicabile all'intera razza. Secondo questo studio precedente, gli Australian Cattle Dogs avrebbero sostanzialmente un'aspettativa di vita identica a ciò che è comunemente considerata la vecchiaia per la maggior parte delle razze canine: circa 12 anni.

Il presente studio riporta i risultati di un nuovo sondaggio, condotto dall' autore tra il 15 novembre 2009 e il 15 gennaio 2010, su una popolazione di 100 Australian Cattle Dogs deceduti per cause naturali. I campioni sono arrivati da Australia, Canada, USA, Regno Unito e Svizzera.

ACD

La longevità media dei 100 Australian Cattle Dogs considerati in questo l'indagine è di 13,41 anni (circa 13 anni e 5 mesi). La deviazione standard è 2.362 anni (circa 2 anni e 4 mesi). Si prevede pertanto che la maggior parte dei Australian Cattle Dogs vivranno tra gli 11 e i 16 anni circa.

Il valore di longevità media ottenuto è significativamente più alto degli 11,67 anni riportati nello studio del Kennel Club precedentemente pubblicato. Il risultato attuale è probabilmente più significativo, poiché la dimensione del campione è di gran lunga maggiore e la deviazione standard trovata è piccola. Sebbene non eccezionalmente elevato, un valore medio di 13,41 anni è comunque maggiore di 12 anni, che è comunemente considerato come vecchiaia per la maggior parte delle razze canine.

Le differenze di età media raggiunta tra maschi e femmine, sterilizzati o interi, contesto di vita urbano o extraurbano sono minime (5-6 mesi).

Si può concludere quindi che gli ACD vivono in media quasi un anno più a lungo della maggior parte dei cani di altre razze della stessa classe di peso. L'ACD dovrebbe in effetti essere considerato come una razza di cani straordinariamente robusta e sana.

I casi di cani di questa razza che vivono fino a 30 anni, tuttavia, dovrebbero essere considerati come eccezioni straordinarie, non indicatori di longevità comune per l'intera razza.

 

Longevity of the Australian Cattle Dog: Results of a 100-Dog Survey

Pascal Lee, Ph.D.
Owner of Ping Pong, an Australian Cattle Dog
Santa Clara, CA, USA.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACD